FAQ

  • Devo registrare un marchio europeo, quanto tempo durerà la procedura di deposito ?

La tempistica per la concessione della registrazione da parte dell’EUIPO richiede un minimo di 4 mesi ca. (dal deposito della domanda), sino ad un massimo che non è prevedibile. Dopo il deposito, infatti, nel corso della procedura di registrazione possono verificarsi:

1. Obiezioni formulate da parte dell’Ufficio al soggetto richiedente la registrazione del marchio. In tal caso, sarà necessario controdedurre per iscritto a tali rilievi.
2. Opposizioni alla registrazione da parte di soggetti terzi, titolari di marchi depositati in data antecedente. In tal caso, sarà necessario avviare una negoziazione finalizzata alla stipula di un accordo tra le parti o intraprendere un contenzioso amministrativo innanzi al competente Ufficio.

  • A partire da quale momento della procedura di deposito il mio marchio è protetto ?

Il marchio è protetto dal giorno successivo al deposito della domanda di registrazione del marchio. A partire da quel momento è possibile far valere la tutela prevista dalla normativa nei confronti di eventuali attività di contraffazione e/o concorrenza sleale poste in essere da soggetti terzi.